I prodotti Spirax Sarco rispondono alle necessità del tuo impianto di generazione e distribuzione del vapore.

 

Roffia, è distributorerivenditore e concessionario dei migliori marchi nei settori dell’impiantistica civile e industriale e nel trattamento dei fluidi: aria, acqua, olio diatermico, vapore. La ditta Roffia è attiva nel settore dal 1986. Con sede a Cremona, opera in Lombardia estendendosi in tutta Italia e all’estero.

Scaricatori di condensa

Lo scopo di uno scaricatore di condensa in un impianto a vapore è scaricare la condensa, liberandosi di aria ed eventuali altri gas, senza far fuoriuscire vapore. Quanto più riesce a farlo in modo rapido e completo, tanto più lo scaricatore è idoneo ed efficiente.

  • meccanici a galleggiante
  • meccanici a secchiello rovesciato
  • termodinamici
  • termostatici a pressione bilanciata
  • termostatici bimetallici

Riduttore di pressione

La riduzione di pressione è un processo termodinamico che permette di adeguare la pressione dell’impianto alle esigenze dell’utenza e di stabilizzarla, aumentando al contempo il volano energetico a monte; se il fluido di processo è vapor saturo, ne adegua anche la temperatura e ne migliora il titolo. Modulando opportunamente il flusso, una buona riduzione di pressione compensa prontamente gli squilibri indotti dalle variazioni di portata e/o di pressione a monte mantenendo sempre il valore della pressione ridotta entro i limiti di variazione preimpostati.

Valvole di sicurezza

Le valvole di sicurezza proteggono ogni genere d’impianto dal verificarsi di imprevisti innalzamenti di pressione, assolutamente inaccettabili, preservando gli investimenti e prevenendo danni a persone, cose e all’ambiente. Il loro funzionamento deve essere sempre affidabile e sicuro.

La linea di produzione è molto estesa – comprende un numero considerevole di serie per l’utilizzo nei più svariati settori industriali – ed è in grado di far fronte alle esigenze più particolari dell’impiantistica mondiale. Vasta è la scelta di materiali, esecuzioni, tipi di funzionamento e campi di pressione.

Stazioni di sicurezza

Lo scopo della stazione di miscelazione acqua e vapore è quello di poter produrre istantaneamente grandi quantità di acqua calda (2,2÷550litri/min), riducendo drasticamente i consumi (risparmio energetico fino al 60%) e i costi d’installazione (semplicità d’impianto e ridotte dimensioni d’ingombro), di gestione (facilità di funzionamento/manutenzione e assenza di perdite) e di stoccaggio (non occorre immagazzinare e conservare l’acqua calda), rispetto ai classici sistemi di riscaldamento (scambiatori di calore, bollitori, linee di ritorno condensa, pompe, …).

Indicatori di passaggio

Sistemi di controllo visivo del passaggio di fluidi (non aggressivi) nelle tubazioni, a valle di valvole, filtri, scaricatori di condensa ed altre analoghe apparecchiature, per una rapida verifica di funzionamento delle stesse. L’indicatore SH, particolarmente indicato con scaricatori dotati di dispositivo di eliminazione invaso di vapore (SLR), ha un otturatore a sfera che, oltre a dare l’indicazione di flusso, funge anche da valvola di non ritorno e viene, quindi, utilizzato in alternativa alla vera e propria valvola di ritegno da installare separatamente.

Iniettori di vapore

Interamente in AISI316L, utilizzano il vapore per riscaldare in modo efficace e silenzioso (nessuna parte in movimento; rumori e vibrazioni minime) acqua e/o altri liquidi di processo, in serbatoi aperti (atmosferici) o in recipienti in pressione. Funzionano aspirando il liquido attraverso fori di passaggio radiali, lo miscelano con il vapore iniettato da un apposito ugello coassiale e lo restituiscono, così riscaldato, alla massa d’acqua originaria, imprimendone un movimento circolatorio che ottimizza la miscelazione e impedisce la stratificazione della temperatura. Sono disponibili tre diverse misure per una vasta gamma di applicazioni e portate di vapore: IN15, IN25M e IN40M.